Lettura Amica – libro operativo per la lettura (alunni e insegnanti classa prima e seconda scuola primaria)

“LETTURA AMICA” è un testo nato dal lavoro quotidiano svolto dall’insegnante in classe e dalla continua interazione con gli alunni.

Questo quaderno è pensato per i bambini che iniziano la scuola primaria e si approcciano per la prima volta alla lettura.

Presenta una didattica facilitante, intuitiva, adatta a tutti i bambini.

Si rivolge a insegnanti curricolari ed insegnanti di sostegno della Scuola Primaria, è adatto per i bambini che iniziano la classe prima della Scuola Primaria, per i bambini che frequentano la classe seconda che necessitano di un rinforzo/potenziamento della fase alfabetica/ortografica e per bambini stranieri, anche di prima alfabetizzazione.

16,00 IVA inclusa

Categoria:

“LETTURA AMICA” è un testo nato dal lavoro quotidiano svolto dall’insegnante in classe e dalla continua interazione con gli alunni.

Questo quaderno è pensato per i bambini che iniziano la scuola primaria e si approcciano per la prima volta alla lettura.

Presenta una didattica facilitante, intuitiva, adatta a tutti i bambini.

Si rivolge a insegnanti curricolari ed insegnanti di sostegno della Scuola Primaria, è adatto per i bambini che iniziano la classe prima della Scuola Primaria, per i bambini che frequentano la classe seconda che necessitano di un rinforzo/potenziamento della fase alfabetica/ortografica e per bambini stranieri, anche di prima alfabetizzazione.

Lo sfondo integratore è il GIARDINO DELLE PAROLE, dove degli animaletti diventano le guide per avventurarsi nel mondo della lettura: il GUFO ROMEO è il consigliere saggio, che suggerisce ad un ogni bambino quante volte leggere; il BRUCO LUIGI è l’amico delle sillabe, ogni sua pancia corrisponde alla sillaba di una parola, la FARFALLA PRISCA presenta i suoni difficili (i gruppi consonantici CCV) e il nuovo personaggio – la COCCINELLA LINDA – presenta la sillaba lunga (i suoni eterosillabici CVC) e i aiuta con i raddoppiamenti.

L’obiettivo è proporre una didattica facilitante per insegnare a tutti i bambini a leggere, in modo graduale, strutturato e ludico, utilizzando il metodo sillabico, gli aspetti fonologici e metafonologici.

Gli aspetti principali sono le regole per leggere bene: chiare ed essenziali; l’alta leggibilità grazie alle tabelle con i numeri, le righe colorate in modo alterno e, soprattutto, nessun distrattore presente; la scelta ponderata delle parole, in graduale aumento sia per il parametro della numerosità che per quello della frequenza (alta/bassa).

Inoltre l’utilizzo degli archetti guida, che indicano la sillaba da leggere “tutta unita” e delle illustrazioni chiare che rappresentano le sillabe iniziali delle parole e i vocaboli illustrati nei giochi, sono aiuti fondamentali.

Il libro prevede l’utilizzo dello stampatello maiuscolo, con la sola proposta del minuscolo per i brani, che sono stati scritti con la doppia versione.

Per i suoni più difficili sono previsti specchietti con le regole di ripasso.

È presente una nuova sezione dedicata alla comprensione del testo.

L’aspetto ludico è presente nel testo un’ampia sezione con proposte didattiche sotto forma di giochi per rinforzare e potenziare i vari aspetti della lettura, tutti i giochi sono descritti e spiegati.

È stato inserito un KIT “Gli amici del Bruco Luigi” per le attività metafonologiche.

Video illustrativo

Utilizzo

COME UTILIZZARE IL QUADERNINO “LETTURA AMICA”?

Ogni scheda ha un numero in alto a destra che indica l’argomento riportato nella rubricazione.

Ogni sillaba è sempre raffigurata da un disegno, che rappresenta la sillaba iniziale della parola illustrata; nel retro, in una tabella, sono scritte le parole con le consonanti presentate.
Gli archetti sotto ciascuna parola indicano e uniscono le sillabe e aiutano il bambino nella lettura; man mano che si potenzia tale abilità, vengono utilizzati sempre meno.

Sotto ogni tabella o scheda con le frasi o il brano si trova il Gufo Romeo: i cerchietti servono per indicare quante volte il bambino dovrà leggere.

 

COME UTILIZZARE LE ATTIVITÀ NELLA SEZIONE GIOCHI?

I giochi presentati nella sezione indicata con i DADI hanno come caratteristica comune quella di affrontare in modo ludico la componente fonologica e metafonologica del linguaggio.

Ogni gioco oltre alle indicazioni suggerite può essere utilizzato in vari modi creativi, a seconda della fantasia del bambino e dell’insegnante.

Novità 2024

Nella nuova edizione trovate una sezione dedicata alla comprensione del testo con i brani scritti in minuscolo.
Sono stati inseriti nuovi brani per il consolidamento delle difficoltà alfabetico-ortografiche presentati sempre nel doppio carattere stampatello maiuscolo e minuscolo.

Sono state inoltre introdotte delle schede che prevedono la lettura composta da “articolo + nome” per iniziare una riflessione morfologica.
In fondo al libro trovate un “Kit” con i personaggi guida da ritagliare per poter eseguire giochi metafonologici e nella sezione giochi tanti nuovi giochi per rinforzare le abilità di lettura e giocare con la scrittura.

Sfoglia il libro

Scarica l’estratto in PDF
Scarica PDF